Edizione 50 - Maggio 2013

Non visualizzi correttamente questa mail?
Guardala nel tuo browser.

X3: Albion Prelude Update 3.0


Affari Loschi

Egosoft è lieta di annunciare il rilascio di X3: Albion Prelude 3.0 - Affari Loschi! La lotta delle Corporazioni per il potere, per la prosperità e per le tecnologie continua.
E' scomparsa una "Briglia" Split e StrongArms, Jonferco e i Beryll stanno facendo di tutto per trovarla. Sembra però una ricerca decisamente sproporzionata rispetto al salvataggio di un matrimonio Split. Quali interessi sono nascosti da questa affannosa ricerca? Le risposte si trovano nella trama di "Loschi Affari". Un altro spazio, un'altra storia. Alcune Corporazioni sorgono, altre muoiono, altre ancora versano in pessime condizioni. Alcuni proprietari sono però sufficientemente avveduti da chiedere aiuto. Chissà, magari sarà proprio uno di loro che verrà da te? Ti basta entrare nella trama "Difficoltà Corporative". Come sappiamo, lo spegnimento dei portali ha cambiato drasticamente l'Universo. Mentre alcune fazioni cercano un controllo militare dei territori rimasti altre perseguono obiettivi più pacifici. Aiuta quelli in cerca di nuovi territori da esplorare e colonizzare nella trama "Scavare le Fondamenta".

Ma questo non è tutto! L'Aggiornamento 3.0 ha molto altro da offrire. Quattro nuove missioni generiche si sono fatte strada nel gioco. Tra queste le "Crociere della vita" e le "Ripara Stazioni" che alcuni di voi già conoscono da episodi precedenti della serie X. Nell'ottica degli aiuti al perdurare della guerra, il governo Terrestre ha finalmente deciso di offrire al mercato le loro armi e stazioni prima inavvicinabili. Nella stessa ottica la Federazione Argon ha messo in produzione commerciale le sue nuove navi. Anche se non coinvolto direttamente nella guerra, il Patriarca Split ha finalmente rivelato i dettagli segreti della sua ammiraglia, nella speranza di controbilanciare la corsa agli armamenti delle altre razze.

Altra novità di questo aggiornamento è il supporto dei Gamepad. Finalmente quelli di voi che desiderano giocare a X3: Albion Prelude con un Gamepad lo possono fare.

Ma non ci sono solo novità! Alcuni vecchi bachi sono finalmente stati eradicati. Per esempio quello dei SuperCantieri che impedivano l'uscita delle M6 senza collisioni, o la distruzione delle navi catturate dal controllore di guerra, così come parecchi bachetti nelle missioni generiche. Come di consueto, il changelog completo è situato nella cartella Documenti all'interno della cartella degli addon di X3 Terran Conflict.
X3: Albion Prelude 3.0 è disponibile tramite Steam. Il client Steam farà automaticamente l'aggiornamento, a meno che non sia stato configurato per non farlo. Abbiamo anche aggiornato l'eseguibile Non Steam alla versione 3.0 - per utilizzarlo bisogna però prima fare l'aggiornamento con Steam.

Come molti di voi già sapranno, l'aggiornamento 3.0 di Albion Prelude è frutto dello sforzo della community: la stragrande maggioranza del talento creativo e dello sviluppo arriva dai nostri instancabili volontari della DevNet. Noi della EGOSOFT vogliamo cogliere questa opportunità per ringraziare il team per tutto il tempo e il duro lavoro impiegato in questo progetto, e anche per ringraziare i numerosi altri membri della DevNet che sono stati coinvolti per i test e per i feedback al team. Sentitevi liberi di unirvi a noi, mostrando il vostro apprezzamento sul forum!

Gli sviluppatori dell'AP Community Project sono:
  • Christopher "eldyranx3" Wagoner
  • Daniel "Woffin" Finney
  • DrBullwinkle
  • Filipe "Ketraar" Teixeira
  • Jack "jack775544" Kerr
  • Jacob "Unbekanntes Feindschiff" Grimm
  • X2-Illuminatus
  • Mark "KJ" Schubert
  • Matt "Cycrow" Gravestock
  • Phil "Dillpickle" Royle
  • Roguey
  • Daniel 'Scion Drakkar' Heim
  • Stephen "killerog" Button
  • Umbru
Un ringraziamento speciale dagli sviluppatori dell'AP Community Project va a tutti i membri della Community che hanno suggerito idee, feedback, aiutato con i test e tradotto gli aggiornamenti.

PS: È ora disponibile il poster di X3: Albion Prelude 3.0, che è possibile da scaricare qui. - X2-Illuminatus

Prologo della Storia di Loschi Affari


Prologo all'omonima trama del nuovo aggiornamento di X3:AP

Lo sviluppo della trama Loschi Affari ha ovviamente richiesto delle discussioni dettagliate su come la storia possa integrarsi con l'ambientazione tradizionale di X3. Naturalmente, gli sviluppatori del nuovo aggiornamento conoscono tutti i retroscena e i collegamenti con l'ambientazione della nuova trama. Sfortunatamente, non tutti i giocatori di questa trama possono avere la medesima conoscenza.

Lo sviluppatore della community eldyranx3, che ha sviluppato la trama Loschi Affari, ha deciso di risolvere questo particolare problema scrivendo una descrizione della trama sotto forma di narrazione. Questa è un'ottima occasione e una piacevole lettura per chiunque voglia immergersi nei retroscena della trama.

Il Prologo della Storia di Loschi Affari è disponibili per il download in inglese qui. - X2-Illuminatus

Lettera aperta su Steam e alcuni annunci



Gentili Clienti,

Sin dal lontano 2006, quando i nostri giochi diventarono disponibili per la prima volta sulla piattaforma Steam, ci sono state sempre nella nostra community discussioni di critica nei confronti di Steam. Dopo la nostra mossa di rendere Steam un requisito obbligatorio per l’attivazione e l’aggiornamento di X3: Albion Prelude alla fine del 2011, queste discussioni si sono infiammate ulteriormente e alcuni dei nostri fan hanno deciso di abbandonare i nostri giochi come forma di protesta.

Siccome ho preso seriamente tutto ciò, vorrei rispondere alle critiche principali che sono state mosse dalla mia prospettiva di sviluppatore, e fare allo stesso tempo un importante annuncio.

Qui si può trovare un collegamento alle nosre FAQ per aiutare coloro che volessero sapere che cosa sia effettivamente Steam e cosa permette e non permette di fare.

L’errore più comune che la gente commette è credere che occorra essere online per giocare ai nostri giochi. Questo non è vero. Si può giocare senza essere connessi, attraverso la cosiddetta “modalità offline”; certamente, occorre installare Steam ed essere online per poter installare un gioco su un altro computer. Altra cosa importante: è possibile installare i nostri giochi su più di un computer, ma non è possibile giocare contemporaneamente sui diversi computer (proprio come un DVD). Ogni volta che si vuole passare da un computer ad un altro, occorre passare momentaneamente online, prima di poter ritornare alla modalità offline. Ma arriviamo al punto fondamentale della questione:

Supporto nel lungo termine e nuovi aggiornamenti:

Fin dal primo gioco della serie di X, noi abbiamo rilasciato aggiornamenti gratuiti per i nostri giochi. Tra le altre cose, questi aggiornamenti hanno anche permesso ai nostri giochi di continuare a girare nelle nuove versioni dei sistemi operativi o sulle più moderne configurazioni hardware (questa patch, ad esempio, si è resa necessaria per far girare XBTF sulle macchine più veloci: XBTF patch per Win64). viluppare aggiornamenti per un gioco anche dopo un lungo periodo dalla data del primo rilascio, tuttavia, costa. Questo servizio presenta dei costi accessibili solamente per lo sviluppatore che ancora continua a ricavare dei soldi da questi giochi vecchi.

Ogni sviluppatore che non abbia venduto tutti i diritti ad un distributore, ma che è nella fortunata posizione di poter vendere direttamente il suo prodotto su Steam, è fortemente incentivato a continuare a supportare il gioco in questo modo. Abbiamo avuto modo di vedere che anche un vecchio titolo come X: Beyond the Frontier (1999) trovi ancora nuovi fan su Steam, e siamo stati capaci di sviluppare aggiornamenti per far girare un gioco del 1999 su Windows 7 64bit e su Windows 8. Senza Steam non saremmo stati in grado di fornire questo servizio; un vantaggio non solo per noi ma per tutti i nostri clienti.

Steam Play (Linux and Mac):

Oggi quando parliamo di "Giochi per PC", non facciamo più riferimento unicamente a Windows. Già da qualche tempo, sia Mac OS che Linux sono diventati valide alternative. Partner esterni hanno portato i nostri giochi sia su Mac che su Linux e li hanno venduti come un nuovo prodotto, alcune volte ad un prezzo differente. Sfortunatamente questi sviluppi esterni hanno portato a numerosi problemi sia a noi come sviluppatori che ai nostri clienti:

Per i clienti: dovendo cambiare sistema operativo e volendo comunque continuare a giocare con i nostri giochi, dovrebbero acquistarli nuovamente;
Per gli sviluppatori: siccome la trasposizione del gioco su un’altra piattaforma non si basa su una singola parte di codice, diventa sempre più costoso sviluppare aggiornamenti per ogni piattaforma.

La soluzione di Steam a questo problema è piuttosto radicale e favorevole per il cliente. Steam incoraggia tutti gli sviluppatori a convertire i propri titoli nei cosidetti giochi “Steamplay”, dove le versioni per tutti i sistemi operativi sono parte di un solo prodotto. Dopo averlo comprato una sola volta, è possibile giocarlo su tutti i sistemi operativi che lo sviluppatore supporta. Questo funziona anche per giochi acquistati in passato per Windows di cui lo sviluppatore aggiunge, in un secondo momento, il supporto per un altro sistema operativo.

Fidarsi di Valve/Steam:

Non posso sorvolare su come i due motivi espressi qua sopra siano ragioni valide per ritenere di poter dare a Steam e alla relativa compagnia, Valve, un briciolo di fiducia. Un argomento spesso mosso contro Steam nei nostri forum è che gli utenti si sentono preoccupati di essere dipendenti dall’esistenza di Steam nel lungo periodo. Cosa accadrebbe se Steam fallisse in un lontano futuro? Allora forse non si potrebbe più giocare ai giochi regolarmente acquistati. (per la cronaca: noi forniamo una "no-steam.exe" patch per i nostri giochi proprio per questa evenienza estremamente improbabile.

È molto più probabile, infatti, che un gioco in DVD dopo un certo tempo non funzioni più in quanto:
    a) L’ultima versione disponibile del gioco non gira più sulle ultime configurazioni hardware o sull’ultima versione di Windows.
    b) Si è scelto di passare ad un altro sistema operativo o anche ad un nuovo tipo di hardware per il PC di casa (si legga anche il paragrafo sotto sulla BIG PICTURE).
    c) Il DVD non è più leggibile.
Steam crea un incentivo finanziario per gli sviluppatori che aggiornano nel tempo i loro giochi dopo il loro rilascio e che li portano sul maggior numero di piattaforme Steam possibile. Questo è un grande vantaggio per i clienti.

Inoltre non va dimenticato che Valve - la compagnia che gestisce dietro le quinte Steam - è incentivata finanziariamente a garantire l’esistenza della piattaforma nel futuro e a mantenerla il più attrattiva possibile. Se i nostri fan sono felici e continuano ad usare il loro servizio, loro possono guadagnare vendendo giochi.

Annuncio #1: Steam play: giochi della serie X3 su Linux e Mac:

EGOSOFT è attualmente al lavoro per portare tutti i giochi della serie X3 (X3: Reunion, X3: Terran Conflict e X3: Albion Prelude) sulle piattaforme Linux e Mac OS. Ci sarà un periodo di transizione nel quale ritireremo gradualmente i porting più vecchi fatti da terzi, ma il nostro obiettivo è di rendere disponibili le tre versioni in Steamplay per tutti gli utenti. Questo significa che chiunque abbia comprato una licenza Windows possiederà automaticamente tutte e tre le versioni!

Annuncio 2: aggiornamento di X3: Albion Prelude per la modalità "Big Picture" usando un gamepad:

EGOSOFT è attualmente al lavoro su un aggiornamento di X3: Albion Prelude che aggiungerà una modalità completamente rivisitata per il gioco tramite gamepad. Questa nuova modalità funzionerà in modo tale che tutte le funzioni importanti del gioco saranno raggiungibili usando un normale gamepad (p.e. uno simile a quello per XBox 360). Chiunque decida di giocare ad X3: Albion Prelude nel suo salotto su un grande schermo, allora ha trovato la modalità giusta. Assieme alla nuova modalità Steam Big Picture mode, questo lo terrà incollato al suo comodissimo divano. (Ok, forse ci sono alcune limitazioni biologiche a questa affermazione.) ;)

Strategia a lungo termine:

Non esludiamo la possibilità che i nostri giochi vengano rilasciati su altre piattaforme analoghe a Steam, ma non nell’immediato futuro.
Steamplay, Big Picture, aggiornamenti automatici e sviluppo a lungo termine degli aggiornamenti. Tutte queste cose prese assieme dovrebbero mostrare che qui stiamo ancora lavorando per costruire una piattaforma da gioco per il futuro; una piattaforma che possa competere con i giochi delle console e coesistere con essi, a lungo andare. E sono abbastanza sicuro che ci siano altre cose interessanti in arrivo, in un futuro non così distante ;)

Febbraio 2013, Bernd Lehahn, Direttore Generale, EGOSOFT GmbH

X Rebirth, video dello sviluppo


Guarda gli sviluppatori Egosoft mentre ti mostrano il gioco.

Per molto tempo c’è stato un certo silenzio riguardo a X Rebirth. Ora questo cambierà con la nuova serie di video Making of X Rebirth appena aggiunta sul canale YouTube di Egosoft. Guarda il team mentre lavora e vi mostra le differenti aree di sviluppo di X Rebirth. Nell’ultimo video Matthias ci mostra come le navi calcoleranno i loro movimenti in X Rebirth e come questo sia differente rispetto ai precedenti capitoli della Serie di X.

Ho inoltre avuto modo di avere tra le mani un video esclusivo sul modelling 3D. Segui Alex e Lino mentre spiegano come le navi e le stazioni sono state create. Guarda il video qui:
Inoltre non dimenticarti di iscriverti all’Egosoft YouTube Channel per avere altri aggiornamenti. Facci sapere quali aree dello sviluppo dovrebbero essere trattate prossimamente attraverso il nostro forum oppure tramite Facebook. - X2-Illuminatus

La Serie X3 sbarca su Linux


La Egosoft crea i propri porting

Come già anticipato da Bernd nella sua lettera aperta riguardante Steam, la Egosoft sta attualmente lavorando al porting di tutti i giochi di X3 per Linux e Mac. Dato che lo sviluppatore responsabile per questo compito (nei forum conosciuto come timon37) è anche il nuovo membro della squadra Egosoft, egli si è ritrovato nel ruolo della 'vittima' perfetta per l'intervista di questa edizione.

1. Dato che sei il *nuovo ragazzo* alla Egosoft, lascia che ti porga la prima ovvia domanda: Chi sei? Cosa puoi dirci di te? Come hai scoperto dell'offerta di lavoro della Egosoft per il porting della serie X3?
Tomas Borowik, nickname timon (dal re leone). Circa 8 anni fa ho iniziato ad utilizzare a tempo pieno gnu/linux, e da allora i miei due progetti principali erano un sistema operativo sviluppato come hobby e con alcuni driver grafici 3D e un ambiente di (meta)programmazione molto particolare (attualmente in lavorazione). Alcuni altri progetti includono un gestore di finestre a mosaico, una periferica di input simile ad una tastiera/trackball, un sistema per tracciare i movimenti della testa e dello sguardo, e un simulatore 2D con navi che venivano progettate da dei blocchi distruttibili (che spero di finire un giorno). Durante tutto questo tempo ho dovuto soffrire le caratteristiche positive e negative di gnu/linux. Il mio lavoro precedente consisteva nel programmare dei giochi con geolocalizzazione per iOS. Ho notato l'offerta di lavoro di Egosoft grazie a phoronix.com.

2. Hai mai sentito parlare di Egosoft prima di accettare il lavoro per il porting dei giochi di X?
Certamente, ho giocato a X3:R e TC. :) Purtroppo sono arrivato un po' tardi nell'universo. ;)
Sfortunatamente non ho mai trovato il tempo per provare i titoli più vecchi o AP.

3. Cosa puoi dirci del tuo lavoro? Come funziona il porting attuale dei vari X3 per Linux?
Puoi facilmente trovare dei video di Ryan Gordon, ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=r3wDnOAjrtk.
Non sono male, possono darti l'illusione che con tre giorni di duro lavoro si possa fare un ottimo porting. Sfortunatamente la realtà è un po' peggiore e fare qualcosa che funziona bene su molte configurazioni di hardware/driver/distribuzioni e che sia gestibile/estensibile diventa rapidamente difficile. Spesso puoi riuscire a far "funzionare" qualcosa rapidamente ma poi per trovare e risolvere i rimanenti problemi può richiedere molto tempo.

4. L'open beta test per la versione Linux di X3R è aperta da un po' di tempo e le persone stanno riportando attivamente i bug. Fino ad ora quale è stato il problema più grande che hai incontrato?
Uhm, credo che possa essere OpenGL, soprattutto a causa dei driver che fanno cose strane quando non dovrebbero o non fanno quello che devono, almeno in base alla mia comprensione delle documentazioni. Tra l'altro ho avuto modo di imparare perché OpenGL non è il migliore API. In poche parole è un’ambigua accozzaglia di di milioni di costanti del tipo GL_qualcosa con cui non puoi dire cosa si applica a cosa. L’altro problema è la gestione degli input, specialmente a causa del design interno di X3.

5. Ho sentito dire che farai il porting di X3 anche per Mac. Come sta andando la cosa?
Speriamo bene. ;) È circa la stessa cosa del porting per Linux, e lo sto svolgendo in parallelo. La differenza principale è la configurazione delle finestre prima del lancio del gioco, che devono essere native su MAC OS.

6. Ci sono già dei porting di X3 per Linux e MAC. Aggiornerai anche queste versioni o i possessori di questi porting dovranno acquistare di nuovo quelli nuovi?
Attualmente abbiamo preso le chiavi del porting di Linux e le abbiamo aggiunte a Steam, in questo modo basta registrarle qui. Sfortunatamente non sappiamo ancora come sarà gestita la cosa con il porting per Mac.

7. Quale è lo stato attuale dei lavori?
È una strada un po’ accidentata ma Reunion, TC e AP sono tutti in “open beta testing” e per la maggior parte sono stabili. Il piano originale non era di lanciarli tutti in parallelo ma ho trovato un modo per condividere la maggior parte del codice per Linux, e deciso che avrebbe migliorato il risultato finale (e così è stato). Ci sono ancora alcuni bug, che infestano alcuni pezzi mancanti, e forse alcuni miglioramenti delle prestazioni o operazioni di pulizia/refactoring per rendere il porting più gestibile.

8. I vari X3 sono una cosa, ma per quanto riguarda X Rebirth? Ci sono dei piani per il porting o forse un rilascio diretto per Linux e Mac in contemporanea con la versione PC?
Sfortunatamente le possibilità per un rilascio simultaneo sono praticamente zero.
In realtà ci sono alcune possibilità dopo X3:R/TC/AP ma niente di certo. Personalmente preferirei lavorare su Rebirth quando sarà più perfezionato e potrò giocare *coff* testare il funzionamento della memoria per lunghi periodi. ;)

Un grande grazie a timon per le risposte alle nostre domande. Se volete aiutare con il testing delle versioni Linux dei vari X3, l’accesso è disponibile per chiunque abbia la corrispondente versione del gioco su Steam. Riportate le vostre esperienze nei thread di supporto per la Beta Linux di X³: Reunion e X³: Terran Conflict nel forum. - X2-Illuminatus

X3:AP Mappa dell’Universo multilingua


Dove dovrei andare?

Immaginati perduto nello spazio senza alcuna idea di dove potrebbe essere il prossimo settore. Non sarebbe grandioso avere accesso a una mappa dettagliata? Una mappa del genere è la X3: Albion Prelude Galaxy map online creata dal membro della Community Prof.Liebstrumpf.

E c’è dell’altro! La mappa di Prof.Liebstrumpf non mostra soltanto i settori e le loro descrizioni presenti nel gioco. Clicca su un settore e tutte le sue stazioni, portali, asteroidi verranno mostrati con le loro posizioni all’inizio del gioco. Selezionando un oggetto dalla lista degli oggetti a destra e le coordinate esatte degli oggetti verranno mostrati sulla mappa. Ancora meglio, cliccando su una stazione, vi verrà rivelata una lista di tutti i tipi di merce che la stazione commercia.

La X3: Albion Prelude Galaxy map di Prof.Liebstrumpf è disponibile in tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, ceco, polacco e russo qui. Puoi cambiare la lingua visualizzata selezionando la relativa bandiera nazionale in alto. La mappa è stata aggiornata a X3:AP 3.0. Non dimenticare di passare nel suo topic sul forum Egosoft qui per condividere qualsiasi feedback o apprezzamento. - X2-Illuminatus
Sito ufficiale
Community
follow on Twitter
Facebook page
watch on YouTube

Copyright © 2012 Egosoft GmbH, All rights reserved.

Il nostro indirizzo di posta è:
Egosoft GmbH
Heidestr. 4
52146 Würselen
Germany

Non esitate a contattarci nella vostra lingua inviando una e-mail a x-universe-news@egosoft.com

Per saperne di più a riguardo le News dall'Universo di X e chi è coinvolto nella loro creazione, leggete la nostra FAQ dedicata.